Radio Gaspare premiato ancora a Sarzana

Radio Gaspare  > Uncategorized >  Radio Gaspare premiato ancora a Sarzana
0 Comments

Un altro premio di merito, stavolta al Concorso Letterario Città di Sarzana 2024, è stato ottenuto da Radio Gaspare grazie al romanzo Gaspari Gran Tour La Trasferta, il quarto volume della saga fantasy radiofonica

TERZA VOLTA SUL PODIO A SARZANA PER RADIO GASPARE

Per la terza volta Radio Gaspare ha ricevuto un premio al Concorso Letterario Città di Sarzana, organizzato dall’Associazione Poeti Solo Poeti.
La cerimonia, tenutasi il giorno 8 dicembre del 2024 appunto a Sarzana, ha riconosciuto un diploma di merito al romanzo Gaspari Gran Tour, La Trasferta..

Trattasi di un radioscritto, cioè di una cronaca radiofonica romanzata, che narra in diretta, dall’aliena Isola Planetaria di Gaspari, abitata da strampalati fumettoni, una giocosa manifestazione di intrattenimento a sfondo turistico. Un testo a sfondo umoristico, che tuttavia, causa il coinvolgimento casuale di esseri umani, porta anche a riflessioni più profonde, di stampo filosofico, dove la disamina delle differenze tra le due civiltà stimola un’evoluzione del pensiero e dello spirito.

In tal modo, alle vicende comiche si alternano riflessioni più profonde, a stampo filosofico, dove gli umani cercano di cogliere gli aspetti salienti di questo mondo, intraprendendo nel contempo un personale viaggio nell’evoluzione dello spirito.

Per i più curiosi, trasmettiamo inoltre un breve estratto dal Capitolo Trentunesimo, a pagina 396

“Cosa accade infatti quando si nutrono certe idee, ma non si possiede il benché minimo suggerimento sul come attuarle, e qualsiasi mossa non ha la minima possibilità di essere portata a compimento?

Così intraviene spesso che chi ha i mezzi per adoperarsi al bene non li usa, o li dirige dove non dovrebbe, e chi non ne ha si illude di poterli adoperare a un buon fine, ma subito si rabbuia sapendo che ciò non accadrà mai……Perdunque, a chi osserva dal basso, escluso da ogni ruolo cruciale nei cambiamenti e nei pensamenti, non resta che badar a li affari propri per come ne vien possibile, lasciando il vittimismo a chi si perde nel rammaricarsi di ciò che non possiede.”

SEGNALAZIONE DELLA GIURIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *